Categorie
News

MUTUO: ritardo nel pagamento delle rate

Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle domande che maggiormente ci Viene sottoposta in tema di Mutui è cosa succede qualora non si riesca a pagare puntualmente le rate del nostro mutuo o peggio, non si riescano proprio a pagare. Afforntiamo quindi questo tema, ricordando che nel caso di un solo ritardo o di un solo mancato pagamento in realtà non succede proprio nulla ed il vostro rapporto con la banca rimarrà com’era all’inizio.
Diversamente accade nei casi di ripetuti ritardi o mancanze nel pagamento della rata. La prima cosa che accade in questi casi è che la Banca comincia a calcolare degli interessi, cosidetti di mora, sulla soma non versata. Tali intressi di mora servono per coprire il danno che avete generato alla banca per non aver pagato in tempo il vostro debito identificato nella rata.
Tuttavia, se l’intermediario con cui avete acceso il contratto di prestito è una banca, questa può sciogliere il contratto per:• mancato pagamento anche solo di una rata • ritardo di oltre 180 giorni dalla scadenza nel pagamento anche di una sola rata
• ritardo (tra il 30° e il 180° giorno dalla scadenza) nel pagamento della rata per più di sette volte.
Nel caso in cui sia previsto lo scioglimento del contratto, Voi dovrete restituire velocemente il vostro debito pena altre penali. Ovviamente se non riuscirete a ripagare interament eil debito la banc acomincerà ad avvalersi della facoltà di rifarsi o sull’immobile concesso in ipoteca oppure nei confornti del vostro garante.
Tuttavia, anche se alla fine ri riesce a non fare troppi ritardi nei pagamenti e a non saltarne più di uno, la banca o la finanziaria segnalerà questa vostra tendenza ad una società presso la quale vengono informate tutte le banche e le finanziarie italiane che offrono credito. E come potete ben capire, se tutti sanno che Voi siete poco affidabili, difficilmente riuscirete ad ottenere altri mutui o prestiti, oppure vedret cambiare notevolmente, in negativo, le condizioni contrattuali.
Quindi, cercate sempre di pagare le vostre rate e non chiedete mai somme troppo elevate tali da potervi mettere in difficoltà con l banche e le finanziarie. Per preventivi e calcolo rata, vsitate la nostra pagine sui preventivi del mutuo.