Categorie
Economia dei mercati globali

Vaglia postale, in cosa consiste e come va compilato correttamente

Tempo di lettura: 2 minuti

Il vaglia postale permette di inviare denaro anche alle persone che non hanno un conto corrente ed è uno strumento messo a disposizione dalle Poste Italiane.  

Il vaglia postale è molto semplice da usare e per questo è ancora molto usato. Per inviare somme di denaro con il vaglia postale basta compilare un apposito modulo, disponibile anche online, e consegnare il denaro all’ufficio postale che preferite che lo invierà al destinatario.

Come tutti i servizi anche questo ha un costo e sarà necessario pagare una somma alle poste. Questo sistema però vi garantirà la sicurezza della ricezione del denaro al destinatario.

Scopriamo quindi cos’è un vaglia postale e come si compila.

Cos’è il Vaglia postale

In passato l’invio di denaro ha rappresentato sempre un rischio per i corrieri che spesso erano bersaglio di rapina. Con la nascita della lettera di cambio, l’antenata del vaglia postale, si cominciano a cercare metodi alternativi per lo scambio di denaro fino ad arrivare al concetto moderno di vaglia postale.

Il funzionamento del vaglia postale in realtà è abbastanza semplice. Basta andare in un ufficio postale, richiedere il modulo corrispondente e compilarlo in tutti i suoi campi inserendo anche alcuni dati anagrafici relativi al destinatario. Una volta fatto questo dovrete allegare la somma di denaro che volete inviare a cui va sommata la tassa per la transazione che spetta alle poste.

Quando il denaro sarà stato inviato il destinatario riceverà una notifica presso la propria abitazione e, presentando un documento di identità, sarà in grado di ritirare il denaro presso un ufficio postale.

Vaglia postale online

Per poter inviare un vaglia postale online dovrete, prima di tutto, essere titolare di un conto corrente Banco Posta o PostePay. Dopo vi basterà entrare sul sito delle poste e selezionare l’opzione relativa al “modulo vaglia postale“.

Anche in questo caso dovrete fornire tutte le informazioni necessarie indicando la somma di denaro che volete inviare e il destinatario.

Compilare un vaglia postale

Il vaglia postale si compila in modo diverso rispetto ad un normale bollettino postale. Vediamo alcuni dei punti più importanti per compilare correttamente un vaglia postale:

  • inserire, in cifre, la quantità di denaro che si vuole inviare
  • scrivere, questa volta in lettere, lo stesso importo
  • se si vuole utilizzare spuntare la voce della clausola non trasferibile
  • segnare la casella relativa all’avviso di pagamento in modo che il mittente riceva la notifica che l’operazione sia andata a buon fine
  • inserire i dati personali del beneficiario del vaglia postale
  • indicare gli indirizzi sia del destinatario che del mittente comprensivi di CAP
  • inserire nome e cognome o ragione sociale del mittente
  • nella sezione apposita potete anche specificare il motivo dell’invio del vaglia
  • firma del mittente