Categorie
News

Casa e risparmio: ecco la situazione in casa degli italiani

Tempo di lettura: < 1 minuto

Home » Economia, MUTUI
28 marzo 2011 No Comment
Sono uscite negli ultimi giorni delle stime sui risparmi degli italiani. Secondo questi dati gli italiani pian piano si stanno impoverendo sempre più.
Al giorno d’oggi gli italiani riescono a risparmiare solamente il 10% del proprio stimendio. Facciamo un facile esempio a proposito.
Se un operaio mediamente guadagna circa 1200 euro al mese, esso riuscirà a mettee da parte solamente 120 euro al mese, ovvero circa 1320 euro ogni anno, considerando anche la tredicesima. Questo dato come potete capire è abbastanza allarmante considerando poi che fino a 20 anni fa si riusciva a risparmiare il 60% del proprio reddito.
Dai dati emerge inoltre che la grande maggioranza dei risparmi degli italiani finiscono investiti nella casa. Questo infatti è il bene rifugio dove maggiormente si riversano i nostri soldi.
In questa situazione il mercato del credito e sopratutto quello dei mutui riesce ancora a sopravvivere dignitosamente, ma le cose stanno cambiando anche qui. Probabilmente la crisi del settore finanziario a breve daà una grande “botta” al mercato edilizio delle case! Staremo a vedere…