Categorie
News

Come investire 10.000 euro in modo sicuro

Tempo di lettura: 2 minuti

In questi ultimi anni, reduci da crisi economiche, crolli della borsa e via discorrendo abbiamo imparato ad investire i nostri risparmi in maniera molto attenta, prestando molta attenzione a ciò ceh ci viene offerto e sopratutto al grado di affidabilità dell’investimento.
A nostro avviso uno dei migliori modi per investire una somma di circa 10.000 euro è quella di trasferirla su un conto deposito.
Con un conto deposito è infatti possibile tenere vincolati i propri soldi per il periodo di tempo prescelto e guadagnare degli interessi attivi semplicemente tenendo i soldi fermi sul conto.
Ovviamente il tasso che vi verrà ricosnociuto cambierà a seconda del tempo di giacenza delle somme all’interno del conto.
Mediamente sul mercato bancario un conto deposito vincolato remunera quasi il 3% per una durata di 12 mesi. Ecco, questo potrebbe essere per molti una forma di investimento veloce, sicura ( è impossibile perdere i soldi a meno che la banca non fallisca e di conseguenza nemmeno la Banca d’Italia possa ridarvi i soldi), e con una buona remunerazione del capitale.
Infatti l’unico modo per ottenere un tasso di interesse del 3% netto è quello di giocare in borsa o quello di ricorrere ad alcuni Buoni ordinari del Tesoro o ai titoli di Debito pubblico. Anche qui il richio è piuttosto basso, ma spesso le sorprese ci sono e sopratutto i periodi di tempo sono più lunghi.
Inoltre, il conto deposito spesso può essere svincolato immeditamente e potrete così utilizzare i vostri risparmi come più gradite, senza alcun problema. L’unica nota dolente in questo caso è che perderete il tasso di interesse agavolato e usufruirete di quello standard (circa 1%).
Ad esempio, vincolando 10.000 euro per 12 mesi otterrete mediamente 300 euro l’anno. Pensate che investendo invece 100.000 euro otterrete in cambio molti interessi e potrete togliervi qualche sfizio, come una vacanza o un nuovo scooter!
Buona giornata.