Categorie
News

Cos’è il credito fondiario?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Molto spesso quando si parla di prestiti o mutui non si capiscono tutti i termini del nostro discutere e quindi riteniamo opportuno approfondire alcune tematiche.
Scopriamo adesso cosa significa Credito Fondiario e i suoi campi di interesse.
Il credito fondiario ha per oggetto la concessione da parte delle banche, di finanziamenti a medio lungo termine garantiti da ipoteca di primo grado su immobili di proprietà e su immobili di terze persone che possono garantire per noi con la loro ipoteca. La Banca d’Italia, in conformità delle deliberazioni del CICR, determina l’ammontare massimo dei finanziamenti, individuandolo in rapporto al valore dei beni ipotecati o al costo delle opere da eseguire sugli stessi, nonché le ipotesi in cui la presenza di precedenti iscrizioni ipotecarie non impedisce la concessione dei finanziamenti.
La normativa è stata integrata con il Decreto legislativo numero 342/99.
Ma il credito fondiario può essere rivolto anche alle aziende, e consiste sempre in un finanziamento dietro garanzia di ipoteca su immobile. L’ammontare di credito concesso è pari al 80% del costo dell’immobile che andrete a comperare.
Il credito è poi finanziabile in base alle tue esigenze ed è possibile effettuare il rimborso con rate mensili, trimestrali o semestrali scegliendo tra tasso fisso o variabile.