Categorie
News

Indebitarsi o non indebitarsi, questo è il dilemma!

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi mesi, a seguito dei vari colpi di scena sul fronte economico e poilitico italiano tantissime sono le persone che costantemente si chiedono dove andremo a finire! Il problema infatti legato alla crisi è molto elevato. Nel 2012 si prevede infatti la perdita di circa 800.000 posti di lavoro, ulteriori aumenti delle tasse, innalzamenti ancora più forti dei prezzi delle energie come ad esempio la benzina ed il gasolio e così via.
Ma in questo clima, ci domandiamo, è bene indebitarsi oppure no per affrontare delle spese spesso non proprio necessarie?
La risposta come sempre è…dipende! Per la maggior parte degli italiani, cioè per coloro che hanno uno stipendio nella media o anche poco al di sopra di essa, in questo periodo congiunturale non è proprio favorevole indebitarsi.
Lo svantaggio di un indebitamento in questo momento è in primis legato alla possibilità di perdita di lavoro. Circa il 40% degli stipendiati in Italia potrebbe perdere il proprio posto di lavoro nei prossimi due anni, con conseguenze disastrose laddove ci si fosse indebitati per importo piuttosto significativi.
Altro svantaggio è che adesso tutte le finanziarie e le banche sono molto meno ragionavoli e prestano il proprio denaro a delle condizioni non proprio vantaggiose, anche se esso sono le prime che avrebbero bisogno di fare prestiti alle famiglie.
Per i coraggiosi che nonostante la situazione economica pericoloso volessero tentare la via del prestito personale, raccomandiamo di stare bene attenti alle varie offerte civetta che spesso ci venogno propianate in Tv o su internet. Quando bisogna scegliere a chi rivolgersi per la richiesta di credito cercate sempre di valutare le offerte in base alle vostre reali esigenze poichè il prestito altrimenti si potrebbe rilevare nel tempo una scelta sbagliata.
Inoltre, se siete tra coloro che stanno per indebitarsi solamente o quasi per togliersi uno sfizio, come ad esempio andare in vacanza all’estero, acquistare una nuova auto sportiva, o ristrutturare una casa non utilizzata, Vi ricordiamo che potreste fare a meno del credito cercando invece di risparmiare il più possibile nei prossimi mesi e magari utilizzare i vostri risparmi per affrontare le spese!