Categorie
Conti deposito

Conti deposito: le migliori soluzioni del 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Il conto deposito continua ad attirare i risparmiatori perché consente di guadagnare sulle somme depositate senza correre rischi. Una volta effettuato il deposito, si viene remunerati in base al tasso d’interesse garantito dalla banca come da contratto. Il rendimento può essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

I migliori conti deposito 2021 garantiscono i tassi di interesse più vantaggiosi sul mercato. Ogni banca propone determinate condizioni che possono variare in modo significativo.

Esistono siti che propongono una comparazione online delle varie offerte per valutare il miglior tasso effettivo garantito ricorrendo a preventivi gratuiti.

Quali sono, ad oggi, le migliori soluzioni in termini di guadagno e sicurezza?

Migliori conti deposito 2021: premessa

Ricordiamo brevemente che il conto deposito è simile ad un conto corrente ma più remunerativo. A questo conto non viene, però, associata la carta di credito né la possibilità di ottenere libretti degli assegni o di aprire un fido.

Per aprire un conto deposito, bisogna necessariamente disporre di un conto corrente di appoggio da e verso cui eseguire tutte le transazioni.

Esistono due tipologie di conto deposito:

  • vincolato, che richiede il vincolo della somma depositata per un certo periodo di tempo (variabile da 3 a 24 mesi);
  • libero (non vincolato) che consente al titolare di tornarne in possesso quando e come vuole.

Ovviamente, il conto deposito vincolato è più remunerativo di quello libero.

I 3 migliori conti deposito 2021

Tra i migliori conti deposito 2021 (aggiornati a dicembre 2020), Confrontaconti.it segnala in particolare 3 soluzioni: 

  • il conto deposito vincolato Twist;
  • il conto deposito vincolato di Banca Promos;
  • il conto deposito non vincolato di Banca Progetto.

Il tasso di rendimento di questi conti deposito sono tra i migliori in circolazione.

Conto deposito vincolato Twist

Il tasso di benvenuto del conto deposito vincolato Twist è dello 0,80% per un vincolo di 6 mesi. Non prevede alcun costo di accensione e gli interessi maturati, una volta trascorsi i 6 mesi, saranno accreditati automaticamente sul conto corrente del titolare.

Il tasso lordo previsto dal conto deposito Twist (svincolabile in qualsiasi momento) varia in base ai mesi vincolati con importo minimo da depositare di 10.000 euro.

Ecco i tassi lordi proposti da Twist:

  • 1,05% per 12 mesi
  • 1,10% per 18 mesi
  • 1,30% per 24 mesi
  • 1,75% per 36 mesi
  • 1,80% per 48 mesi
  • 2,05% per 60 mesi.

Per vincoli fino a 24 mesi, gli interessi saranno liquidati mensilmente, mentre per durate maggiori verranno liquidati trimestralmente. Il tasso effettivo è 0,58% (a regime n.d.) e prevede spese di bollo di 60 euro.

Conto deposito Banca Promos

Il conto deposito Banca Promos a zero spese (non svincolabile prima della scadenza definita) prevede:

  • tasso lordo di rendimento massimo dello 0,75% (tasso effettivo 0,55% a regime n.d.);
  • deposito minimo di 1.000 euro;
  • durata che può variare da 6 a 12 mesi;
  • apertura online.

Il tasso dello 0,75% varia in base all’importo o alla durata del deposito. Gli interessi vengono liquidati alla scadenza del vincolo.

Conto deposito Banca Progetto

Fino al 30 giugno 2021, il conto deposito non vincolato della Banca Progetto applicherà un tasso lordo annuo dell’1,25%. Questo tasso promozionale è valido sia per chi è già cliente sia per chi ha aperto un conto prima del 31 dicembre 2020. Il tasso effettivo è 0,84% (a regime 0,54%), mentre il tasso base è dell’1% per 165 giorni. Questo conto deposito non vincolato non prevede alcuna spesa.

Le somme depositate saranno disponibili nei 32 giorni successivi alla richiesta senza penali. Saranno trasferite al conto corrente di appoggio a quello di deposito.