Home » MUTUI
6 aprile 2010 12 views No Comment
I Mutui sono die finanziamenti molto importanti poichè spesso servono per reperire le risorse monetarie per l’acquisto della propria casa. Anche se molto importanti, spesso molti di noi non conoscono il significato di molti termini. Ad esempio non tutti sanno cosa sia un Piano di Ammortamento alla Francese.
Essendo il Mutuo un finanziamento che dovremo restituire nelgli anni, viene creato un Piano di scadenza per quanto riguarda le rate che dovremo restituire alla banca o alla finanziaria che ci ha erogato il prestito.
Questo piano serve sopratutto per capire quanto e quanto andremo a pagare le nostre rate del mutuo. Il Piano può essere calcolato in differenti modi; per esempio puà prevedere delle rate variabili oppure delle rate costanti o un mix di queste due soluzioni. A seconda delle caratteristiche, il Piano del Mutuo prende dei nomi differenti.
Analizziamo adesso il Piano di Ammortamento alla Francese.
Nell’ammortamento alla Francese, le rate che compongono il piano sono di tipo fisso, mentre il tasso di interesse utilizzato per il loro calcolo è variabile. Ciò vuol dire che se nel corso degli anni di mutuo il tasso di interesse cambia, le vostre rate non varieranno di importo, ma sono di numero, ovvero il mutuo durerà più anni o meno anni rispetto al previsto.
Il piano prevede quindi la restituzione di una quota capitale e una rata interessi. Questo ammortamento alla francese è molto diffuso in Italia e tra le sue caratteristiche ha anche quella di prevedere delle quote di interessi piuttosto elevate nei primi anni per poi invertire la tendenze con il passare delgi anni. Tradotto in altri termini, all’inizio del mutuo pagherete molti più interessi rispetto alle quote capitali, mentre allo scadere del mutuo pagherete quasi interamente rate costituite da capitale.
Cosa succede in caso di estinzione anticipata del mutuo? Prevedendo delle rate costituire prevalentemente da interessi per i primi anni di mutuo, una estinzione del mutuo stesso
nei primi anni non abbatterebbe quasi pe nulla il vostro debito totale, poichè avrete pagato solo una minima parte del capitale che vi è staot prestato. Tuttavia , le estinzioni parziali abbattono comunque la quota capitale e le rate vanno così ricalcolate.
In sostanza, se riuscite a trovare un mutuo con composizione della rata in parte dedicata al capitale, farete di sicuro un buon affare…
Categorie
MUTUO ALLA FRANCESE: l’ammortamento del mutuo alla francese
Tempo di lettura: 2 minuti