Categorie
News

MUTUO: Mai indebitarsi troppo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mutuo molto spesso è una parola che spaventa, non tanto per la sua fonetica, ma purtroppo per il significato che essa ha, ovvero indebitamento a lunga scadenza. Infatti tale forma di finanziamento dedicata sopratutto all’acquisto della prima o della seconda casa per 8 italiani su dieci rappresenta un vero sacrificio che verrà portato aventi per 20-30 anni, durata nella quale non potranno esere commessi errori di valutazione finanziaria od economica.
Pena l’ipoteca della casa, ovvero il pignoramento del bene per cui si sono fatti tantissimi sacrifici!
Per tale motivo, durante la fase della richiesta, è essenziale valutare se le proprie entrate sono sufficienti per pagare le future rate. Solitamente tale studio sulle vostre capacità di ripagare il debito rappresentato dal mutuo viene effettuata dalla banca o dalla finanziaria poichè tali istituti sono i primi che temono una vostra insolvenza. Ovviamente, anche se fate una previsione delle vostre entrate di qui a 30 anni, potrebbero verificarsi degli eventi avversi i quali potrebbero richiedere degli esborsi economici non indifferenti.
Valutate anche tali possibilità quando richiedete il votro mutuo, in modo da prevenire possibili insolvenze. L’insolvenza, anche se solo per qualche mese può essere deleteria nel caso in cui, all’interno del vostro nucleo familiare, qualcuno abbia bisogno di un ulteriore prestito. Le banche e le finanziarie infatti diffidono sia dagli insolventi sia dai ritardatari, e quindi difficilmente al momento della necessità, riuscirete ad ottenere un nuovo prestito(magari per i vostri figli).
Il nostro suggerimento è sempre quello di fare dei casi scenari nei quali si prevedono delle spese improvvise di un certo importo e poi in base a quello si stabilisce che tipo di casa comperare e quanto pagare di rata. A volte, è meglio allungare la durata del prestito piuttosto che avere una rata molto elevata; inoltre, scegliendo bene la tipologia di tasso di interesse applicata, riuscirete a tenere sotto controllo le movimentazioni o meglio le oscillaizoni della rata, in modo da poterla sempre ripagare in tempo.
Per maggiori informazioni sul mondo dei mutui Vi invito a continuare a cercare su www.TuttoSuiPrestiti.it e magari di calcolarvi un preventivo in modo tale da farvi un’idea chiara sulle vostre spese future!