Categorie
News

Nuova legge sulla stabilità: stangate alle famiglie in arrivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la nuova legge sulla stabilità verranno più o meno confermate le stangate verso i consumatori. Infatti, a seguito dell’innalzamento dei beni di prima necessità ma anche di quelli necessari alla vita come carburanti e quant’altro, anche nel 2013 la vita per gli italiani sarà più cara. Secondo le ultime stime ad esempio nel solo 2012 gli italiani hanno speso circa 2300 euro in più rispetto all’anno precedente.
Se consiuderate poi che sono decine di migliaia le persone che tra il 2011 ed il 2012 hanno perso il proprio posto di lavoro, la situazione a mio avviso sembra davvero tragica. La tragicità risiede non solo nei costi elevati della vita, ma sopratutto nella mancanza di alternative e sopratutto nella mancanza di speranza in una imminente ripresa.
Una bella stangata invece è prevista per tutti i falsi invalidi. Sono previste infatti per i prossimi mesi circa 500.000 visite straordinarie alle persone cosidette “invalide” proprio per capire se esse hanno davvero bisogno di sussidi oppure no. Non è raro il caso in Italia dove persone che percepivano la pensione di invalidità per cecità o altra malattia erano invece in piena salute!
La nuova legge è tuttavia ancora in fase di elaborazione. Le ultime news parlano dell’eliminazione dei tetti e delle franchigie sulle detrazioni fiscali per le spese sanitarie, mutuo prima casa e spese istruzione. Una vera e propria rivoluzione se pensate a quanti soldi girano attorno a queste tematiche di interesse comune a tutti i cittadini italiani.
Altra notizia importante relativa alla legge è quella relativa ai fondi che verranno destinati ai malati di SLA.
La sclerosi laterale amiotrofica, chiamata SLA o anche morbo di Lou Gehrig (dal nome del giocatore statunitense di baseball, il cui caso nel 1939 sollevò l’attenzione pubblica intorno a tale patologia), malattia di Charcot o malattia dei motoneuroni, è una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso, che colpisce selettivamente i cosiddetti neuroni di moto (motoneuroni), sia centrali – 1º motoneurone a livello della corteccia cerebrale, sia periferici – 2º motoneurone, a livello del tronco encefalico e del midollo spinale.
Secondo il Ministro Grilli infatti verranno stanziati circa 900 milioni di euro per tutta una serie di provvedimenti e sovvenzioni, tra i quali ricadranno anche i suddidi per i malati di Sclerosi laterale amiotrofica.
Le altre manovre
Tra le altre manovre che vedremo realizzarsi con la nuova legge di Stabilità ritroviamo anche:
Variazione del Cuneo fiscale
Detrazioni per i Figli a carico
Franchigia per le spese mediche
Detrazioni interessi del mutuo