Categorie
News

Accordo Italia-Svizzera sulle informazioni bancarie

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo anni di mancati accordi, finalmente oggi è stato siglato l’accordo tra Italia e Svizzera sullo scambio di informazioni bancarie.
Previsti rientri di milioni di euro entro l’anno.
Italia e Svizzera hanno finalmente firmato l’accordo fiscale che determinerà grossi cambiamenti sopratutto in Italia. L’accordo è stato siglato oggi dal ministro Pier Carlo Padoan e dal consigliere federale svizzero Widmer Schulumps.
Addio quindi al famoso segreto bancario che ha dato filo da torcere al fisco italiano. Grazie allo scambio di informazioni sarà più facile trovare tutti gli evasori che negli anni hanno depositato milioni di euro al di fuori dell’Italia senza quindi pagare le imposte in Italia. L’accordo consente “immediatamente” alle autorità italiane di individuare potenziali evasori che detengono patrimoni in territorio svizzero e, secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanza, sarà anche un forte stimolo al rientro con la voluntary disclosure.
Pienamente soddisfatto anche Renzi, che ha subito commentato la notizia nel modo seguente: “Oggi è stato siglato l’accordo con la Svizzera sul segreto bancario: miliardi di euro che ritornano allo Stato”.