Categorie
News

Depositi dormienti: cosa sono i depositi dormienti?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Home » CONTO CORRENTE, Economia
1 dicembre 2010 No Comment
Cosa sono i depositi dormienti?
In queste ultime settimane si è spesso sentito parlare di depositi dormienti. approfondiamo quindi la tematica in oggetto e scopriamone tutti i dettagli.
Il D.P.R. n. 116/07 ha specificato i criteri per individuare, nell’ambito del sistema finanziario, i conti definibili come dormienti. Rientrano in tale categoria i rapporti contrattuali (depositi di somme di denaro; depositi di strumenti finanziari) in relazione ai quali non sia stata effettuata alcuna operazione o movimentazione ad iniziativa del titolare del rapporto o di terzi da questo delegati per il periodo di tempo di 10 anni decorrenti dalla data di loro libera disponibilità.
In sostanza questi depositi si riferiscono a conti correnti e quindi a depositi bancari che non vengono utilizzati in nessun modo da oltre 10 anni. I motivi di questo “non utilizzo” potrebbero essere molti e i più disparati.
Nel mese di Novembre 2010 è però uscito un decreto che permetterà alle banche di mettere in evidenza tutti questi depositi immobilizzati ormai da parecchi annni.