Categorie
News

Mutui Ipotecari per la casa. Maggiori informazioni e consigli

Tempo di lettura: 4 minuti

Scopriamo adesso cosa sono i Mutui Ipotecari e le loro caratteristiche principali. Passiamo poi in rassegna alcune caratteristiche di Mutui Ipotecari erogati dai principali player del mercato, come Banche e Istituti di Previdenza nazionale.
L’ipoteca è “un diritto reale di garanzia su beni immobili o mobili registrati”. Il mutuo ipotecario è una forma di finanziamento concesso per l’acquisto, la ristrutturazione, la costruzione dell’abitazione contro il rilascio di una garanzia ipotecaria, ovvero una garanzia sull’immobile stesso o su altro immobile di proprietà.
Si può fare ricorso ad un mutuo anche per creare della liquidità oppure per trasformare dei debiti di breve termine in debiti a medio o lungo termine. Come potete capire quindi non è necessario sempre che il mutuo sia destinato all’acquisto di una casa o di un immobile ben definito.
Come funziona? Il mutuo ipotecario funziona esattamente come un qualsiasi altro mutuo, solo che la garanzia verso l’istituto erogante è data da una ipoteca su un immobile di proprietà. In pratica le rate e gli interessi vengono calcolati come altri finanziamenti, mentre ciò che cambia è che la garanzia sottostante è di tipo reale.
All’istituto di credito che vi erogherà il mutuo non basta verificare la vostra reale possibilità a pagare le rate mensili (tipo di lavoro e disponibilità economica) ma si tutela ulteriormente disponendo una precisa garanzia, costituita dall’ipoteca sull’immobile che hai acquistato. La banca in questo modo si assicura la possibilità, che nel caso in cui il mutuo non venga rimborsato (per un qualsiasi motivo), il diritto di espropriare il bene (la casa in questione) dato in garanzia con la sottoscrizione del mutuo.
Anche il mutuo ipotecario può essere a tasso fisso o variabile anche se molte banche o Enti propongono principalmente dei finanziamenti con un tasso fisso e una rata altrettanto fissa.
Ma quali sono i costi principali di un Mutuo Ipotecario?
I costi a cui un mutuatario è soggetto sono costituiti da:
rata, costituita da una quota capitale e una quota interesse;
spese d’istruttoria propriamente dette, richieste dalla banca, che variano in base all’importo del mutuo;
spese notarili: sono rappresentate dalla parcella del notaio che effettuerà tutti i controlli in merito alla proprietà, alla disponibilità e alla libertà dei beni da ogni gravame, quali iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, e che redigerà il contratto di mutuo.
spese di parcella del perito (ingegnere, architetto o geometra) per la redazione della perizia tecnico-estimativa sull’immobile offerto in ipoteca.
“Imposta sostitutiva”, ai sensi del D.P.R. 601/73, pari allo 0,25% del capitale erogato (se prima casa) o del 2%.
Scopriamo adesso invece una caratteristica dei Mutui Ipotecari erogati dall’Inpdap. Quali sono le caratteristiche per la sua richiesta? 1. A favore degli iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali dell’INPDAP, nei limiti delle disponibilità di bilancio ed ai sensi dell’art. 1, lett. a), del Regolamento adottato con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 27 luglio 1998, n. 463, sono concessi mutui ipotecari destinati all’acquisto di unità abitative da adibire a prima casa, site sul territorio nazionale. 2. I mutui possono essere richiesti dagli iscritti in servizio, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con una anzianità effettiva globale, computando anche i periodi di servizio a tempo determinato per i quali sia stato versato il contributo credito, di almeno 3 anni. 3. Il mutuo è concesso all’iscritto qualora egli ed i componenti del nucleo familiare non siano proprietari di altra abitazione nel comune ove è ubicato l’immobile oggetto della richiesta di finanziamento, ovvero in comuni distanti meno di 100 Km da quello ove è previsto l’acquisto, ovvero l’interessato o i componenti del nucleo familiare siano proprietari di immobile in misura pari o inferiore al 50% ed esso non sia fruibile poiché gravato da diritti reali di godimento in favore di terzi estranei al nucleo familiare. La condizione da ultimo indicata deve sussistere da almeno due anni. 4. I mutui sono erogati per l’acquisto di immobili, privi delle caratteristiche dell’abitazioni di lusso, così come definite dal Decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969 e successive modificazioni ed integrazioni. 5. E’ consentita l’erogazione del mutuo per l’acquisto di un’unità immobiliare da privato, da impresa costruttrice o da cooperativa, mediante l’estinzione del
mutuo da essi contratto con aziende di credito. Qualora il venditore sia assoggettabile a procedure concorsuali, l’erogazione del mutuo deve avvenire a cura del notaio dopo il consolidamento dell’ipoteca.
Analizziamo invece adesso un Mutuo Ipotecario offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma.
Il Mutuo Ipotecario 100 della Banca di Credito Cooperativo di Roma è un finanziamento immobiliare ipotecario rivolto a tutti quei giovani sotto i 40 anni che desiderano acquistare la propria prima abitazione, usufruendo di un mutuo che può finanziare fino al 100% del valore commerciale dell’immobile. Come potete notare questo finanziamento viene erogato solo ed esclusivamente se la destinazione del credito che vi verrà prestato sarà destinato all’acquisto di una abitazione principale.
Questo Mutuo Ipotecario 100 è regolato dalla presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito erogante a seconda della durata complessiva della transazione finanziaria.
Il tasso di interesse legato al’Euribor a 6 mesi sembra essere molto interessante ma per capirne bene le caratteristiche Vi consiglio di richiedere un appuntamento in filiale e parlare con un consulente.
Ricapitolando:
I mutui ipotecari sono erogati a fronte di una ipoteca su un vostro immobile
Non è necessario che il finanziamento sia destinato all’acquisto di una abitazione anche se molti di essi lo sono.
L’Inpdap offre molte possibilità sotto il punto di vista dei Mutui ipotecari e quindi potrete informarvi bene per poter aderire alle sue offerte.
L’Ipotecario funziona come gli altri mutui, ci sono delle rate, dei tassi di interesse e delle spese aggiuntive. Fatevi bene i vostri calcoli.
Per trovare il finanziamento ipotecario migliore l’unico modo è cercare tanto, soprattutto su internet poiché è possibile trovare delle ottime offerte semplicemente da casa vostra.
Se volete trovare la vostra carta di credito ideale, consultate il nostro Speciale Carte di Credito!